Nowaja per Pixabay |
La Primavera Chiara Soft, o PCS, in inglese Toned Spring, è una delle categorie individuate da Ferial Youakim per il suo metodo, The Universal 4x4 Color System. È la variante della tavolozza primaverile smorzata da un velo di grigio. Questa leggera desaturazione non ne snatura la temperatura e la luminosità, perciò, pur avvicinandola alle sfumature delicate dell'Estate e dell'Autunno Soft Chiari, non le conferisce né i colori freddi della prima, né i colori terrosi del secondo. È la primavera più discreta, può risultare sfuggente e fraintendibile e, anche per questo, senza dubbio affascinante.
I colori che la contraddistinguono sono luminosi e allegri ma mai chiassosi. Ad esempio, bianco avorio e giallo crema, pesca e rosa corallo, lilla e nocciola, verde pistacchio e verde acqua, le nuance tra grigio e verde o grigio e turchese della giada e della ceramica dell'Estremo Oriente.
Quali sono, nel dettaglio, le caratteristiche tecniche PCS? Per la più delicata delle primavere, il croma - ovvero la saturazione - è medio/basso, così come la profondità - ovvero la scurezza. La temperatura è neutro-calda e il contrasto è medio. Perciò, chi è in armonia con i colori PCS sta particolarmente bene con accostamenti della stessa intensità, oppure tono su tono. Ad esempio: beige e nocciola, crema e pistacchio (come un buon gelato!), corallo chiaro e color sabbia, verde-grigio e avorio.
Highgarden, di Ted Nasmith |
I Tyrell sono i Protettori del Sud, governano la fertile regione dell'Altopiano e la loro fortezza è il castello fiabesco di Alto Giardino. Ogni cosa li riguardi è contraddistinta dalla grazia e dal lusso: i giovani Tyrell sono bellissimi ed eleganti, Alto Giardino è tanto protetto da mura merlate quando impreziosito da rigogliosi roseti, fontane e colonnati; vi si esibiscono musicisti raffinati e vi si allevano purosangue. Il simbolo della casata è più primaverile che mai: una rosa d'oro in campo verde, e il loro motto è "Crescere forti".
I Tyrell, di Raymond Waskita |
Ma il personaggio più "personaggio" di tutti è la nonna e matriarca del clan delle rose. Soprannominata "la Regina di Spine", Olenna Redwine è astuta, decisa, sarcastica e, in apparenza, senza filtri. Data la sua posizione e la sua età, esercita più di altri il diritto di dire ciò che pensa, e solo Margaery sfugge ai suoi giudizi impietosi. Non disdegna i complotti, quindi sa anche quando tacere. Insieme alla nipote forma un duo favoloso: entrambe dosano con abilità assertività e dissimulazione, e perseguono i propri interessi personali facendo leva sul loro carisma e, nel caso di Margaery, su una bontà d'animo che è sia sincera, sia funzionale allo scopo.
Olenna Tyrell, di Bella Bergolts |
Ammetto di avere un debole per loro, per Margaery, in quanto partecipante di tutto rispetto al "gioco del trono", tanto che è l'unica a dare del vero filo da torcere a Cersei Lannister; e soprattutto per "nonna Tyrell" brillante e pungente, che riesce ad avere l'ultima, affilata parola anche nella sconfitta. Assieme a Lady Violet di Downton Abbey, è diventata il mio modello per la vecchiaia!
Tutti questi re farebbero meglio a deporre le spade e ascoltare un po' di più le loro mamme.
E se lo dice Lady Olenna, c'è sicuramente del vero.
Nessun commento:
Posta un commento