Lunedì a colori - L'arancione, 1 di 3


Anche tu, come me, sei in preda alla stanchezza? Allora questo #lunedìacolori è tutto per noi, perché il nuovo mese ci dà una bella svegliata cromatica. Il mese scorso ci siamo caricati con il rosso, e ora, signore e signori, ecco a voi il secondo colore dell’arcobaleno: l’ARANCIONE!

Si tratta di un colore secondario, ottenuto cioè mischiando due primari, in questo caso il rosso e il giallo. Nella ruota dei colori, l’arancione è affiancato dal rosso-arancio e dal giallo, con i quali compone il trio dei colori caldi per eccellenza. Il suo complementare, quindi l’opposto, è il blu, con il quale crea un accostamento vibrante.


Dal punto di vista ottico, riceve dal rosso la sua carica di visibilità e dal giallo la caratteristica di essere irradiante, ovvero che sembra espandersi e venire incontro a chi lo osserva. Dal punto di vista simbolico, invece, la potenza vitale del rosso si mescola alla conoscenza e alla razionalità rappresentate dal giallo; il risultato è energia controllata e grande sicurezza di sé. È uno dei colori del segno del Leone, che in effetti a sua volta simboleggia la forza consapevole, orgogliosa ma non irruenta.


Confesso di non amarlo molto, per una questione di pura simpatia; troppo caldo e baldanzoso, per i miei gusti. Però le sue valenze sono così positive che non si possono ignorare. È un colore allegro, curioso, creativo ma soprattutto antidepressivo. È anche il colore della convivialità, della gioia che deriva dallo stare insieme agli altri. Associato al fuoco, alla vitalità e al buon umore, non manca di una componente più contemplativa. Se pensiamo infatti che è anche il colore del tramonto, dell’autunno e delle vesti dei monaci buddisti, la sua carica di energia diventa più un caldo abbraccio.

A proposito di artigianato, queste collane di Conny's Kreations
rappresentano molto bene lo spirito dell'arancione!

È anche il colore del II° Chakra, il Chakra Sacrale, quello posto tra l’ombelico e il pube, all’altezza appunto dell’osso sacro. Questo centro energetico controlla le emozioni e la sessualità; simbolicamente, è legato anche ai desideri e alla fertilità e creatività in senso lato. L’arancione quindi rappresenta la padronanza di sé, sia dal punto di vista fisico, sia emotivo; dalla buona conoscenza delle proprie emozioni e dei propri bisogni fisici al modo di esprimere la propria parte fantasiosa attraverso l’arte e l’artigianato (in tal senso, è anche legato al gusto estetico).

Di quale altro colore avrebbe potuto
essere Romeo, "er mejo der Colosseo"?

Credo sia interessante sottolineare il suo legame con la sfera sessuale. In genere si considerano seducenti il rosso e il nero, ed effettivamente è così. Ma l’arancione, dietro quell’aria allegra e giocherellona, ha una portata di passionalità non indifferente. Senz’altro è meno misterioso del nero, meno ammiccante del rosso ma è la fiamma che divampa, il colore bruciante della lava e della brace, la tinta associata alla gloria… che, cambiando due lettere, diventa “boria”. Insomma, se fosse una persona, l'arancione sarebbe un gran farfallone! Si dice anche che i sogni in arancio indichino una tendenza alla lussuria e all’infedeltà ma, sinceramente, non so quanto questo sia dimostrato. A me poi non è capitato di sognare in arancione, a te sì?

Spero che questa prima tappa ti sia piaciuta.
Se ti va, lasciami un commento sul tuo rapporto con l'arancione.
Ci leggiamo lunedì prossimo, con la seconda puntata!

4 commenti:

  1. A me l'arancione piace moltissimo e mi ritrovo in quello che ne hai detto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere, Daniela!
      Grazie per aver letto e apprezzato. :)

      Elimina
  2. Che bella disamina dell'arancione, preferisco l'arancio-rosso però!

    RispondiElimina