Lunedì a colori - Il viola, 3 di 3


Eccoci al terzo e ultimo #lunedìacolori dedicato al VIOLA! Come sempre, chiudiamo in bellezza, parlando di armocromia. Abbiamo visto come si rapportano i diversi cromotipi al rosso, all'arancione, al giallo, al verde e al blu; ora è il turno del viola, che è presente in modo assai evidente nelle tavolozze fredde e, tuttavia, alcune sue preziose sfumature sono suggerite anche per le persone dai colori caldi.


Ad esempio la PRIMAVERA, che ha dalla sua i viola dei crochi e del lillà e che, nella sua variante desaturata - ovvero Toned, o Chiara Soft - è illuminata dai viola eterei del glicine e da quello chiarissimo dei ciclamini selvatici. Le altre Primavere, invece, si accendono con i viola bilanciati tra blu e rosso, vivaci e non troppo freddi, e condividono con le Estati la raffinata sfumatura Radiant Orchid, colore Pantone del 2014.


A proposito di ESTATE: grappoli di glicine, tremuli petali di malva, campi di lavanda… Questa stagione è un trionfo di viola chiari e medi, sia tendenti al rosso/rosa, sia decisamente freddi, come quelle meravigliose sfumature che non si sa se definire più violette o più azzurrine. Tutti, comunque, sono smorzati da un tocco di grigio, tipico di questo cromotipo. L’Estate Soft Profonda, che rispetto alle sue “sorelle” ha una tavolozza leggermente scurita (infatti in inglese è Shaded Summer, e per saperne di più su questa nomenclatura puoi leggere qui), spazia con soddisfazione anche in qualche viola invernale.


L’AUTUNNO non viene facilmente collegato al viola e, in effetti, sono poche le sue sfumature che valorizzano il cromotipo caldo e intenso. Ci vuole un viola ben presente, in cui sia evidente la componente rossa, nulla di troppo etero ma nemmeno di troppo plumbeo. L’Autunno Profondo, con i suoi toni scuri, può aggiungere alla propria tavolozza il color prugna.


E infine l’INVERNO, tripudio dei viola accesi! Che tendano al fucsia o al blu, che siano vivaci o molto scuri, non importa: si tratta di nuance con un certo carattere, sofisticate. Dal colore delle viole mammole a tutte le sfumature dell’ametista, fino al blu/viola più intenso e cupo. L'Ultra Violet, il colore Pantone del 2018, è un ottima nuance per i tipi Inverno, sopratutto per l'Inverno Profondo Soft (Toned Winter) che è la versione più morbida della tavolozza invernale.


Ci sono dei viola adatti a tutti? Certo! Il color pervinca è apparso anche il mese scorso perché, in effetti, è a metà strada tra il blu e il viola. Oltre a questo, Mary Spillane e Christine Sherlock hanno indicato, nel loro Color Me Baeutiful’s Looking Your Best, il viola con una spiccata componente rossa, che in inglese viene definito “purple”. Sono abbastanza universali pure il viola definito “plum”, anche detto violetto di cobalto, un po' più blu rispetto al purple, e il color melanzana, molto scuro e scaldato da un tocco di marrone.

Qual è il tuo preferito?
Il viaggio nel viola termina qui, spero che ti sia piaciuto. Se vuoi, lasciami un commento o condividi l'articolo, e appuntamento al mese prossimo per un nuovo colore!

Nessun commento:

Posta un commento