Lunedì a colori - Il verde, 3 di 3

Eccoci tornati al #lunedìacolori, con l’ultima puntata dedicata al VERDE. Dopo averne scoperto i significati e gli usi nella decorazione d'interni, il momento dell’armocromia!
Abbiamo visto le diverse sfumature di rosso, arancio, giallo, e ora... “Chi di verde si veste, di beltà sua si fida”, dice un noto proverbio. In effetti, col verde sbagliato, il colorito diventa malsano, perciò molte persone non hanno il coraggio di vestirsi di questo colore. Eppure, in media, è più difficile essere valorizzati dal giallo e dall'arancio! Invece, il verde può dare molte soddisfazioni, specie a chi ha gli occhi verdi. E poi, le nuance sono infinite, ce n’è almeno una giusta per ciascuno!


Partiamo dalla PRIMAVERA, stagione valorizzata dal colore fresco e allegro dei prati, dai verdi pastello dei germogli e da quelli ad alta componente gialla, per esempio i colori della frutta come il lime e il verde mela. La Primavera Chiara Soft (più propriamente Toned Summer e, se non sai di cosa stia parlando, ti rimando a questo post), che ha sfumature più soffuse, spazia verso i raffinati verde giada e il salvia. Le Primavere Assoluta e Brillante preferiscono verdi più caldi, come il color pera e lo chartreuse. C’è poi il verde oliva, tipico colore autunnale che, nelle sue versioni meno scure, è adatto anche alla Primavera, ad eccezione della sottostagione Chiara, che risente dell'influenza fresca dell'Estate.


Infatti, i verdi dell’ESTATE tendono al blu, o meglio all’azzurro: sono le sfumature fresche e delicate del verde giada e del color smeraldo chiaro, quello che ricorda di più i colori del mare. Le Estati Soft, sia Chiara (Toned), sia Profonda (Shaded), possono spaziare fino al "lato oscuro del verde", cioè il color pino, mentre ci vuole la versatilità dell’Estate Soft Profonda per portare con successo un intenso verde prato.
L’AUTUNNO più di tutti può sbizzarrirsi con il verde, dal verde-giallo al verde-blu, chiaro o scuro, brillante o sfumato. Le sue nuance più caratteristiche sono l’oliva (mix di verde, giallo e marrone) e il verde militare (grigio/verde medio). L’Autunno Assoluto e soprattutto il Profondo sono valorizzati dai toni decisi della foresta e dei pini. E il verde-giallo, tipico della Primavera? Può andar bene anche per l’Autunno, a eccezione del delicato Autunno Soft Chiaro (Tinted Autumn) che, come la Primavera Chiara Soft, preferisce il verde giada e il salvia.
Infine, il verde dell’INVERNO ha molto blu e può andare dal chiaro (giada) allo scuro (pino), passando per il deciso verde bandiera e per il prezioso verde smeraldo, il più rappresentativo di questo cromotipo. Normalmente, il verde oliva non è adatto alle carnagioni invernali ma le sottostagioni meno glaciali, ovvero la Profonda (Shaded) e Profonda Soft (Toned), sostengono bene qualche sfumatura neutro-calda quindi, oltre al colore delle conifere, possono avventurarsi anche tra le nuance del sottobosco.

Di quale verde ami vestirti? Personalmente ho un debole per i "verdolini": giada, salvia, penicillina; sì, proprio il color muffa! Presi da soli, non sono l'ideale per i miei contrasti decisi ma, come si dice... al cuor non si comanda!

Ed eccoci qui, il viaggio nel verde è terminato; spero che ti sia piaciuto.
Il #lunedìacolori torna a ottobre con una nuova tinta. Indovina quale!
Nel frattempo, se vuoi, lasciami un commento o condividi l'articolo. A presto!

4 commenti:

  1. Grazie! Innanzitutto perché amo il verde, purtroppo qualsiasi cosa si possa indossare e sia verde è nel mio guardaroba 😆 e poi perché mi dai conferma che esiste ilverde-giallo, tinta che sto cercando da anni per le tende ma che nessuno riesce a farmi trovare, guardandomi come chiedessi una cosa che non esiste e invece no, esiste! Grazie mille...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace il "purtroppo" per raccontare una bella scelta di stile! :D

      Certo che esiste il verde-giallo, e anche in diverse gradazioni, dalla più chiara e giallina alla più... verde. :)
      Hanno tutte in comune un'evidente predominanza del giallo sul blu. Spero che tu riesca a trovare le tende dei tuoi sogni!

      Elimina