Lunedì a colori - Il rosso-arancio


Buon #lunedìacolori! La puntata di oggi è speciale, più corta del solito e dedicata a una sfumatura particolare. Dopo aver dissertato sul rosso e l’arancione, è il momento di chiudere il mese concentrandosi sulla loro via di mezzo, ovvero ROSSO/ARANCIO. Nella ruota dei colori, è posto tra il rosso primario (il magenta) e l’arancione vero e proprio. Come quasi ogni colore, anche il rosso-arancio può avere diversi nomi: minio o rosso di piombo, dagli elementi di cui è composto, oppure rosso di Saturno o rosso di Parigi.


Ma perché parlarne? Qual è la particolarità di questo colore? Secondo Johannes Itten, il rosso-arancio rappresenta la polarità del caldo, ovvero il colore più caldo di tutti. I colori caldi, si sa, sono quelli a base gialla, tuttavia il rosso-arancio risulta ai nostri occhi ancora più rovente del giallo stesso. Del resto, ci sono vari esempi di rossi freddi, qualcuno anche di giallo non troppo caldo (il giallo limone)… ma un arancio freddo no, non è possibile!

Il rosso-arancio è la sfumatura di rosso che più di tutte è simbolicamente legata al pianeta Marte e all’aggressività, addirittura ai demoni. Il colore ideale da proporre all'inizio della stagione torrida, mi rendo conto!

Appuntamento a lunedì prossimo, alla scoperta del colore di luglio!

2 commenti:

  1. È il mio preferito, soprattutto d'estate negli accessori. Grazie per averne parlato è difficile trovarlo! Ora conosco anche i suoi altri nomi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di aver apprezzato questo breve post, Silvia! ^_^

      Elimina