Consigli per gli acquisti... natalizi!


Tra meno di un mese è Natale.
Sono tra quelli per cui la festa inizia l'8 dicembre addobbando gli alberi (faccio anche quello in casa dei miei genitori: glaciale il mio, vintage e caldo il loro) e finisce il 6 gennaio. In mezzo, è tutto un groviglio di atmosfera, lucine, riflessioni, rituali e incontri.
Naturalmente, ci sono anche i contro. È troppo facile pensare al traffico impazzito... per me, il contro sono i regali. Fatico a trovare idee carine e lo shopping non mi entusiasma durante il resto dell'anno, figuriamoci nella frenesia prenatalizia.
In famiglia, ogni anno diciamo: «Niente regali, basta stare insieme!». Anche perché abbiamo tutti i compleanni a ridosso delle feste, quindi lo stress regalifero è doppio. Invece, alla fine ci ritroviamo pieni di pensierini più o meno utili da scartare; pare che non si riesca a farne a meno. E allora, tanto vale parlarne.

Che vi costa una lista?
Sono una fan sfegatata delle Liste dei Desideri, idea presa anni fa da Cyberluke. Seguendo un lista, non devo lambiccarmi il cervello e sono certa di fare un regalo davvero gradito; purtroppo, la quasi totalità della famiglia e degli amici (tranne Cyberluke, evidentemente) dev'essere allergico alle liste, oppure si diverte a mettermi in difficoltà.
P.s.: Mentre scrivevo questo post, il mio compagno ha stilato la sua prima "wish list"... dopo soli sette anni e mezzo che glielo chiedevo! Sono commossa.

Regaliamo "piccolo" e "local"?
Non è certo una mia idea: già da un paio d'anni vedo circolare in Rete inviti ad acquistare i regali da negozi di quartiere e da artigiani, anziché presso grandi catene, per aiutare le piccole imprese. Se poi questi negozi e questi artigiani sono anche nel proprio territorio, si aggiunge il valore del chilometro zero: meno strada fatta dalla merce per giungere tra le nostre manine, meno carburante consumato.
A questo proposito, volevo segnalare alcuni artigiani che conosco personalmente (e che sono ancora ignari di essere stati citati), sperando che questo piccolo elenco possa essere d'aiuto a qualcuno che non sa cosa regalare. Sono quasi tutte realtà romane, ma spero che chi legge abbia voglia di aggiungere nei commenti le proprie segnalazioni, anche per altre città.

Artmerlino
Artmerlino, ovvero microsculture fatte gioiello da Marco e Rita, artisti eccezionali che, nel cuore della Tuscia, plasmano in argento 925 piante, animali e creature mitologiche. Queste vanno ad abbracciare le pietre dure trasformandosi in ciondoli, anelli, orecchini. Da restare incantati.

B17 Illustrations
B17 è un negozio aperto da poco in Via Agostino Bertani 17 (quartiere Trastevere). Non ci sono ancora stata, ma conosco Cristiana, bravissima illustratrice e co-fondatrice di questo progetto. Un po' studio, un po' galleria, un po' negozio, è uno spazio certamente da visitare, per chi ama l'illustrazione.

Celidonia Studio
Celidonia Studio: tornando in tema fatato, non posso non segnalare i capolavori di Daniela, la fata del fimo. Nel suo blog racconta con poesia come nascono le sue creazioni, che lasciano a bocca aperta anche senza descrizioni. Effetto amplificato guardando i suoi video su YouTube: sembra così facile dar vita a fate e coniglietti accarezzando una pallina di fimo! Invece, anche questa è una magia.

Cookieland
Cookieland, ovvero Claudia, è anche lei una talentuosa miniaturista che con il fimo riproduce soprattutto... cibo! I suoi servizi da tè, le colazioni all'inglese, i vassoi di sushi, minuscoli e perfetti in ogni dettaglio, diventano particolarissimi anelli, ciondoli, orecchini e bracciali.

Erbe di Letizia
Erbe di Letizia è l'erboristeria in cui Letizia, appunto, vi accoglie con validi consigli, erbe profumate e... saponette a forma di Cthulhu! Siete dalle sue parti? Andate a trovarla a Mercatale Vernio (PO), in Via del Bisenzio 309.

Le Divine
Le Divine: pane ai semi, ciambelline al vino, biscotti al limone, confetture raffinate, miele biologico certificato... Alessandra e Paola preparano queste squisitezze con ingredienti acquistati da contadini della campagna romana dell'area Flaminia, con i quali sono in diretto contatto.

MaryElla Art&Creations
MaryElla Art&Creations: Maria, giovane artigiana di Bitonto (BA), crea graziosi ciondoli e piccoli accessori che fanno la gioia dei nerd. Ciò che mi ha conquistato, però, sono le sue collane della serie "I Gufacchiotti": meravigliose!

NamasTèy
NamasTèy: un tripudio di tè e tisane d'ogni tipo, elegantissimi servizi da tè orientali e una buona scelta di caffè, vini e cioccolato. Daniela e la sua piccola squadra vi accompagnano con competenza nella scelta di ogni infuso, spiegandone la preparazione e le virtù. In Via della Palombella 26 (centro storico, Rione Pigna).

Sweet Sins Bakery
Sweet Sins Bakery è mooolto lontana da Roma. Purtroppo per me e per fortuna del mio fegato. Marta e sua madre impastano muffin, biscotti e torte a dir poco spettacolari, con una particolare attenzione alla genuinità degli ingredienti. Chi può, vada a far loro visita a Gazzada Schianno (VA), in Via Italia Libera 64.

Taberna Gemmaria
Taberna Gemmaria: è il laboratorio orafo in cui i gentilissimi Alessandro e Laura creano gioielli dal design moderno ed elegante, perfetto per valorizzare le pietre dure e preziose. Si trova in Via Montaione 44/d (quartiere Nuovo Salario).

Teru Teru Kumo
Teru Teru Kumo: fimo e peluche sono i materiali usati da Simone per dare tridimensionalità ai suoi disegni in stile kawaii. Pupazzi, magneti, accessori... È impossibile guardare le sue creazioni senza sorridere!

Zajedno Coop
Zajedno Coop: laboratorio multiculturale di sartoria in Via dei Bruzi 11/c (quartiere San Lorenzo). Le donne che vi lavorano, capeggiate dalla coraggiosa Cristina, offrono accessori dallo stile originalissimo. Borse, collane, bavaglini e vestitini per bambini, bambole di pezza e libri tattili per non vedenti, molto richiesti all'estero.


Un grande classico
I libri! Per alcuni regalare un libro è un modo comodo per trarsi dall'impaccio di scegliere un dono; io mi chiedo come possa esserlo, visto che c'è sempre così tanto da leggere e scoprire. Le grandi catene di librerie offrono la comodità di poter ordinare eventuali titoli mancati in tempi brevi. Ma se cercate delle piccole librerie d'atmosfera, consiglio sicuramente la storica Altroquando in Via del Governo Vecchio 80 - 83 (centro storico, Rione Parione) e la libreria-bistrot Tra le Righe, in Viale Gorizia 29 (quartiere Trieste).

Spero di essere stata utile a qualcuno nella scelta dei regali... Io sono ancora in alto mare! Buona preparazione alle feste!

Nessun commento:

Posta un commento